Webinar - Il MOF, Modello Organizzativo Finlandese
Il MOF, Modello Organizzativo Finlandese con Antonella Accili
Star bene a scuola per essere se stessi
Scopo di questo webinar è la conoscenza e la promozione del Modello organizzativo finlandese (Mof) ovvero un modello di scuola dinamica, aperta al territorio e al mondo, promotrice di talenti e di competenze, davvero inclusiva, laboratoriale, dove gli studenti stanno bene e di conseguenza stanno bene e si realizzano e appagano anche i docenti.
La sperimentazione punta ad una scuola che affonda le sue radici in precise basi pedagogiche e promuove una serie di metodi didattici ritenuti più efficaci di altri dopo anni di esperienze e valutazioni.
Una scuola che coniuga tradizione e innovazione, passato e futuro, manualità e tecnologia. Una scuola che supera la stratificazione dei saperi e l’isolamento disciplinare e potenzia la MLT piuttosto che la MBT.
Ma soprattutto una scuola che promuove l’autonomia, il pensiero divergente, la valorizzazione di sé e dell’altro, il recupero delle situazioni borderline, per incentivare il successo scolastico e diminuire la dispersione scolastica nascosta o emersa, e per non avere studenti che, pur arrivando alla fine del percorso scolastico, non abbiano assolutamente le conoscenze e le competenze di base per poter inserirsi nella società e nel mondo del lavoro, soprattutto se fluidi.
Per iscriversi cliccare sul link.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.