Presentazione di “30 e lode – L’italiano per sopravvivere all’università” di P. Cesaroni, C. Ferrara, T. Marani, D. Schenetti
Avventurarsi in un’università italiana obbliga non solo a confrontarsi con materie nuove ma anche con l’italiano dello studio, una lingua con caratteristiche un po’ diverse dall’italiano “standard” insegnato nei comuni corsi di lingua.
Per venire incontro al bisogno di fornire a studenti e studentesse adulti di italiano L2/LS un aiuto per orientarsi in questa lingua accademica nasce “30 e lode”, un libro che vuole rivolgersi a tutti, indipendentemente dal corso di studio, perché l’italiano accademico è una lingua trasversale e perché in ogni ambito del sapere ci sono cose interessanti da scoprire e utili da capire.
Il webinar presenterà il volumetto partendo dalle riflessioni che gli autori si sono posti prima di iniziare a lavorare: quali competenze linguistiche sono utili a studenti e studentesse non di madrelingua per non perdersi nel mondo accademico italiano? Come preparare materiali didattici adatti all’apprendimento autonomo che stimolassero e sviluppassero però contemporaneamente anche la capacità di partecipare attivamente al confronto accademico?
Quali argomenti scegliere per interessare alla medicina anche studenti di giurisprudenza? O interessare all’arte anche futuri manager?
Il volume rientra nella collana “Competenti in italiano”, diretta da Franca Bosc
Webinar in diretta: venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.