EVERMIND, essere presenti a sé stessi, insegnare e apprendere
Un corso esperienziale in cui, oltre ad apprendere alcune pratiche di attenzione e concentrazione per se stessi, i partecipanti sono invitati a riflettere su come i contenuti possono essere applicati nelle loro classi o sezioni, al fine di aggiungere alle proprie competenze professionali un nuovo strumento di gestione, che parte dalla essere presenti a se stessi sé per creare presupposti favorevoli all'istauramento dun un positivo clima di classe e di condizioni favorevoli all'apprendimento.
Il corso prende spunto dal progetto di ricerca EVERMIND, promosso dal Dipartimento formazione e apprendimento del Ticino, e mette al centro i processi di attenzione e concentrazione di chi apprende e di chi insegna. L'intento è quindi duplice. Da una parte, è quello di promuovere negli allievi l'esperienza di concentrarsi nella vita di classe con attività "non convenzionali", basate sulle sensazioni corporee e sul respiro. Dall'altra parte, quello di far vivere ai docenti stessi questi momenti di insegnamento come anche propri momenti di attenzione, di consapevolezza di sé e di comprensione della propria vita emotiva. Nasce da qui la seguente proposta formativa per i docenti che si focalizza su un apprendimento del sé, basato sull'essere consapevoli momento dopo momento dei propri automatismi, per poter vivere in pienezza i propri rapporti e le proprie emozioni, con gli allievi e con gli altri colleghi.
Iscrizione ai corsi: Entro il 22 dicembre 2021.
Date: 12, 19 e 26 gennaio e 2 febbraio 2022.
Orari: 15.30-18.50.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.