Il gioco BAR BLA: la lingua tra emozioni e realtà

Luogo:Da definire Durata:Data unica Data:mercoledì 27 aprile 2022 Organizzatore:SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana)

BAR BLA offre un’occasione innovativa di apprendimento dell’italiano L2. Il gioco è idoneo ad un pubblico di diverse età, livelli linguistici (pre A1, A1, A2, B1) ed esperienze di scolarizzazione pregresse. È accessibile a tutti e adatto alle classi eterogenee. L’approccio orientato all’azione e l’insegnamento differenziato costituiscono due principi fondamentali. I partecipanti si confrontano con tre tematiche (territorio/cultura, lessico/comunicazione e grammatica/ortografia) attraverso domande e compiti relativi a situazioni reali in contesti di vita quotidiana. BAR BLA può essere proposto come attività didattica in differenti forme: valutazione, rito all’inizio o alla fine della lezione, approfondimento, esercizio di ripasso e consolidamento, momento ludico, eccetera. Il gioco offre una preziosa occasione valutativa a più livelli (valutazione da parte del docente, valutazione tra pari e autovalutazione). La dimensione ludica rende coinvolgente l’attività favorendo contemporaneamente la coesione del gruppo. Il corso costituisce un'occasione per presentare la specificità degli apprendenti e il sistema Fide (progetto nazionale per l’insegnamento L2 per un pubblico migrante).

Per iscriversi e per ulteriori informazioni cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Dicembre 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Dicembre 2021