Presentazione del volume L’ITALIANO SMART A1 e A2. Attività ed esercizi dalla carta alla chat

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:venerdì 17 dicembre 2021 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione

Le applicazioni di messaggistica istantanea sono ormai parte integrante della nostra vita, così come di quella dei nostri studenti: giovani e meno giovani, residenti in Italia o all’estero, migranti economici o studenti universitari, nessuno sfugge al richiamo dello smartphone.

Ma è possibile sfruttare questo tipo di applicazioni a fini didattici? Assolutamente sì, e già durante i primi test in classe è stato subito chiaro che le chat e gli smartphone possono diventare alleati preziosi per gli insegnanti di italiano, dentro e fuori dall’aula. I testi, dedicati ai livelli A1 e A2 del QCER, sono adatti sia a studenti L2 sia a studenti LS, propongono esercizi di rinforzo da svolgere sul libro ed attività linguistiche da proporre in chat con l’obiettivo di sviluppare competenze comunicative e grammaticali e di favorire la pratica della lingua e la partecipazione degli studenti anche al di fuori dell’aula (come compito a casa tra una lezione e l’altra, ad esempio), utilizzando uno strumento familiare e divertente.

Le schede delle attività sono organizzate per temi, che ricalcano idealmente quelli di un corso di italiano A1 e A2. Ogni scheda propone alcune attività di rinforzo sul tema proposto, da svolgere direttamente sul libro e una o due attività da svolgere in chat, a coppie o in gruppo. Le attività da svolgere in chat prevedono l’utilizzo di diversi strumenti: testo, audio, video, link, emoji e permettono di esercitare le quattro abilità.

Webinar in diretta: venerdì 17 dicembre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 20 Novembre 2021