Rappresentazione teatrale: Poetica-Mente Cuore
Poetica-Mente Cuore è un’istallazione teatrale per la poesia, dove immagine e parola sono protagoniste, si confrontano, si abbracciano, si manifestano per condurre il visitatore-spettatore all’incontro con l’idea poetica: con la forza evocativa e straniante della parola.
Uno spettacolo fuori dal teatro, costruito in una stanza: la porta si apre e… Lo spettatore entra in una “camera della poesia”: un mondo poetico fatto di oggetti sensibili, parole sospese, volti incantati accolgono lo spettatore, che è invitato a prendere posto, ad ascoltare e a farsi coinvolgere da ciò che lo circonda.
È un invito all’incontro.
La parola che più di tutte riassume il progetto Poetica-Mente Cuore è proprio “incontro”.
La scenografia composta dai ritratti dei poeti, scelti dal Registro Fotografico dei poeti di lingua italiana di Simone Casetta, s’incontra con le parole raccontate, danzate, mosse dalla voce e dal corpo dell’attrice Stefania Mariani.
Sono una dozzina i poeti scelti: italiani e svizzeri (dei cantoni italofoni Ticino e Grigioni) tra i quali ricordiamo Franco Loi, Ida Travi, Vivian Lamarque, Antonella Anedda, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli, Fabio Pusterla, Remo Fasani...
Informazioni e prenotazioni: engadina@pgi.ch, +41 (0)79 540 48 86
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.