Incontro con Concetto Vecchio
Al Volkshaus di Zurigo, incontro con lo scrittore Concetto Vecchio che presenterà il suo libro "Cacciateli. Quando i migranti eravamo noi." (Feltrinelli, 2019). In Svizzera la traduzione del libro in tedesco "Jagt sie weg!" (Orell Füssli, 2020) è stata nella classifica dei libri più venduti per settimane.
Nel 1968, il consigliere nazionale James Schwarzenbach lancia un'iniziativa con lo scopo di evitare che la Svizzera sia invasa dagli stranieri e di rimandare a casa più di 300.000 lavoratori stranieri, principalmente italiani. Questo è il segnale di partenza per una campagna diffamatoria senza precedenti che dura anni, divide la popolazione svizzera e viene respinta con il 54 % nel 1970.
Nel suo libro, metà autobiografico e metà storico, Concetto Vecchio racconta la storia dei suoi genitori, di origini siciliane, e di altri migranti che cercarono fortuna in Svizzera negli anni '60 ma incontrarono una palese xenofobia, furono sfruttati come lavoratori ed emarginati come esseri umani.
Per partecipare all’evento è obbligatorio essere in possesso del COVID-certificato (vaccinati, guariti o tamponati); inoltre è obbligatoria l’iscrizione per tutte le persone, comunicando a iiczurigo@esteri.it quanto segue:
Nome e cognome:
Indirizzo e-mail:
Telefono:
Anche durante la manifestazione sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Dove e quando:
giovedì 21 ottobre 2021, ore 18.30, Volkshaus Zürich (weisser Saal), Stauffacherstr. 60, Zurigo
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.