Escape rooms a scuola - School Break

Lingua:Italiano Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 20 ottobre 2021 Data di fine:mercoledì 30 marzo 2022 Organizzatore:SUPSI

Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate e dando la possibilità ai giocatori di apprendere esplorando e sperimentando. Come sfruttare la dinamica ludica delle escape rooms in classe?
Il corso presenta l'escape room come format di gioco di apprendimento per la scuola dell'obbligo. A partire da esperienze internazionali maturate nel progetto europeo School Break, si lavorerà sia sulle condizioni ottimali di integrazione di escape rooms nel lavoro in classe, sia sulla meccanica del gioco per imparare a svilupparne di originali.
Inizialmente il corso mostrerà degli esempi di applicazioni didattiche su temi sia disciplinari, sia trasversali come la sostenibilità, la cittadinanza, le competenze digitali; in seguito ai partecipanti saranno presentati strumenti per lo sviluppo di escape rooms originali, oltre che linee guida per progettare escape rooms insieme agli allievi.

Iscrizione ai corsi Entro il 29 settembre 2021. Date 20 e 27 ottobre, 24 novembre 2021;
30 marzo 2022. Orari 14.00-17.20.
Luogo Da definire.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Luglio 2021