Attivare competenze attraverso percorsi progettuali disciplinari in italiano

Lingua:Italiano Luogo:Luogo SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno Regione:TI Durata:Data unica Data:mercoledì 13 ottobre 2021 Organizzatore:SUPSI

Durante il corso verranno presentati quattro tipi di attività: percorsi progettuali, percorsi a sfondo progettuale, situazioni-problema prima e dopo la spiegazione.
Esempio 1, Uscita: preparare nel laboratorio di IV tutta l'uscita scolastica dai preventivi, alle lettere ai genitori, ai percorsi, magari con gli allievi della classe che fanno da guida ai compagni o ad altre classi nei musei. Interdisciplinare e gestibile dal solo docente di italiano.
Esempio 2 Il bambino del faro di Lucarelli: scrivere e autovalutare i finali (se lo desidera con un blog), modificare il testo e inserire le tipologie testuali, citate dall’autore, testamento, lettere, lettere di minacce e pubblicità. Al termine del percorso ogni allievo ha un suo testo rivisto con proprio finale.
Esempi 3 e 4: li costruirete voi!
Altri esempi, modalità di strutturazione degli interventi didattici e materiali verranno discussi e messi a disposizione dei corsisti

I partecipanti:
- conoscono e sperimentano gli strumenti tecnici e le competenze che servono per insegnare con una progettualità complessa;
- analizzano quali competenze devono possedere gli allievi per lavorare in autonomia in tali contesti;
- sono capaci di creare percorsi progettuali di italiano semplici, coerenti e sostenibili;
- adattano le proprie metodologie al contesto della classe digitale, fermo restando che il digitale non è sempre uno strumento indispensabile;
- analizzano criticamente alcuni percorsi creati dal gruppo e li condividono anche al fine di utilizzarli in classe;
- apprendono come utilizzare le stesse metodologie a distanza (analisi di forme miste presenziale + e-learning o blended learning).

16 ore di lezione
Primo incontro 13 ottobre 2021.
Le date dei tre incontri successivi saranno definite in occasione del primo incontro.
Mercoledì, 14.30-17.50. Su richiesta, è possibile anche organizzare alcuni incontri il sabato mattina. Luogo SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno o per incontri successivi sede di scuola media da convenirsi.

Iscrizione entro il 22 settembre 2021.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 31 Luglio 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Domenica 01 Agosto 2021