A scuola di fantasia con Gianni Rodari

Lingua:Italiano Destinatari:Docenti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare. Luogo:Da definire in accordo con gli iscritti Regione:TI Durata:Periodo Data di inizio:martedì 24 agosto 2021 Data di fine:lunedì 26 luglio 2021 Organizzatore:SUPSI Relatori/relatrici:Francesca Antonini, docente-ricercatrice senior e responsabile cicli di studio Bachelor Dipartimento formazione e apprendimento

Il corso si propone di approfondire la figura di Gianni Rodari come scrittore, intellettuale e insegnante che ha lasciato una traccia significativa nella Scuola, allo scopo di suggerire attività e percorsi didattici ispirate alla sua opera, senza tradirne l’alto valore culturale e pedagogico.
Il corso è strutturato in tre parti: un inquadramento, una parte di progettazione didattica con accompagnamento e momenti di bilancio (intermedio e finale). Saranno trattati temi quali le filastrocche, la lettura e la comprensione dei racconti e l'invenzione di storie.

Obiettivi del corso:
- Conoscere la vita e l'opera di Gianni Rodari;
- sapere interpretare i testi di Gianni Rodari;
- progettare e realizzare attività e percorsi di insegnamento e apprendimento ispirati alla sua opera e coerenti con i suoi principi pedagogici;
- adattare le proposte didattiche ai diversi ordini scolastici.

Creato da Luca Cignetti, Lunedì 26 Luglio 2021