Presentazione del libro di Elisabetta Peduzzi Le stagioni dei Venturini - Romanzo di una famiglia ticinese

Luogo:Gelateria Venturini (vicolo Posta Vecchia 2A, Bellinzona) Regione:TI Durata:Data unica Data:martedì 20 luglio 2021

Questo libro racconta di una famiglia chiamata Venturini, e non potrebbe esserci cognome più azzeccato: Battista, Maddalena e discendenti attraversano infatti il Novecento in una sequela di avventure piccole e grandi, dall’invenzione di una leggendaria «parigina gelato» a storie d’amore, sofferenza e arguzia che sfiorano le guerre mondiali, la persecuzione degli ebrei, il ’68 e trovano risonanze nel presente.
Con piglio romanzesco, Elisabetta Peduzzi (Bellinzona, 1964) racconta le storie della sua famiglia e della sua città: un viaggio affettuoso nella memoria e nel tempo che rivela come la fantasia sia la migliore alleata quando si tratta di schivare gli assalti della realtà.
Con Le stagioni dei Venturini di Elisabetta Peduzzi, l’iet lancia una nuova collana dedicata a vicende e testimonianze dalla Svizzera italiana: «Storie di qui».

L’autrice presenterà il volume – con gelato – venerdì 9 luglio alle 17:30 alla Libreria Casagrande di Bellinzona (viale Stazione 1) e martedì 20 luglio alle 18:15 alla Gelateria Venturini della stessa città (vicolo Posta Vecchia 2A), in dialogo con Giuseppe Clericetti.

Il 10 luglio alle 10:30 avrà invece luogo un firmacopie alla Libreria Casagrande.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 09 Luglio 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 09 Luglio 2021