Laboratorio di lettura: La casa mangia le parole di Leonardo G. Luccone

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 09 giugno 2021 Orario:18:30 Organizzatore:ANILS

Per il ciclo La letteratura salva la vita, Rete ANILS Mondo e Istituto di Cultura Italiana di Kiev invitano al laboratorio di lettura gratuito con la prof.ssa Lucia Massacesi: La casa mangia le parole di Leonardo G. Luccone.

In diretta con lo scrittore Leonardo G. Luccone, mercoledì 9 giugno 2021, ore 18.30 di Kyiv (17.30 ora italiana).

I Di Stefano sono una coppia ideale ma nel corso del romanzo si scoprono essere sull’orlo della rottura, mentre il figlio Emanuele, amatissimo e unico, sembra aver quasi superato la sua dislessia e avviarsi verso una vita finalmente felice. La Bioambiente, azienda romana specializzata in energie rinnovabili in cui Di Stefano si accinge a ricevere un’agognata promozione, pare vivere un momento florido, e l’amicizia con il collega Moses, geniale ecologista italoamericano, può forse fornire una sponda al suo disordinato bisogno di cambiamento. Ma l’anno che sta per arrivare passerà sulle loro vite come un turbine, ne spezzerà ogni certezza e li cambierà tutti, per sempre. Comincia così, con un Capodanno pieno di non detti, il primo romanzo di Leonardo G. Luccone, che tiene assieme i temi del disagio privato, la decadenza di un’intera classe, il grande sfondo di una Natura che pare ribellarsi alle nostre insolenze e mostra tutta la sua impietosa potenza.
«Con una scrittura precisa, e utilizzando una struttura narrativa temporale che sfida la linearità riproducendo la complessità della vita, della memoria e dell’esperienza, Luccone intesse un romanzo che mescola abilmente stili e registri, restituendo un universo sfaccettato.», Il Libraio

Libro: Questione di virgole, punteggiare rapido e accorto di Leonardo G. Luccone

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 04 Giugno 2021