Webinar - APPROCCI E ATTIVITÀ PER UNA DIDATTICA PLURILINGUE E INTERCULTURALE CON eTWINNING

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:giovedì 10 giugno 2021 Organizzatore:INDIRE

APPROCCI E ATTIVITÀ PER UNA DIDATTICA PLURILINGUE E INTERCULTURALE IN eTWINNING: DALLA CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICA ALLE STRATEGIE DI MEDIAZIONE E AL ‘TRANSLANGUAGISM’
Giovedì 10 giugno, ore 16

Le scuole europee sono sempre più caratterizzate da una popolazione multilingue e multiculturale che richiede una rivisitazione degli approcci didattici e degli insegnamenti linguistici, spesso ancora troppo legati a tradizioni monolingui. Una delle maggiori sfide per i sistemi educativi è lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali che consentano agli allievi di crescere e operare come cittadini responsabili e aperti alle culture altre. Il Consiglio d’Europa sottolinea l’importanza del riconoscimento delle diversità linguistiche e culturali e il diritto per ciascuno di mantenere e utilizzare le varietà linguistiche per comunicare e per apprendere, e invoca pratiche didattiche inclusive che partano dall’insegnamento delle lingue e da approcci che facilitino la comprensione interculturale. A partire dall’esperienza maturata dalle relatrici nell’ambito di ricerche svolte in scuole europee, saranno presentati approcci e esempi di attività da utilizzare per promuovere una didattica plurilingue e interculturale in un ambito, come quello eTwinning, che ha come obiettivo la collaborazione fra scuole europee. In particolare, saranno presentati e discussi approcci didattici che valorizzano la consapevolezza linguistica, l’uso della mediazione, di strategie comunicative e di “translanguagism”, anche tramite l’utilizzo di applicazioni, di tecnologie e di materiali autentici, in ambito eTwinning.

Relatori: Lucilla Lopriore, professore ordinario di Lingua e traduzione inglese; Silvia Sperti, ricercatrice di Lingua e traduzione inglese, Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, Università Roma Tre; Alessandra Cannelli, formatrice di docenti, già referente pedagogica e Ambasciatrice eTwinning.

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 04 Giugno 2021
Modificato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 04 Giugno 2021