XXIII Congresso Associazione Internazionale dei Professori d'Italiano - Le vie dell’italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo) Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte


Lingua:Italiano Luogo:Università per Stranieri di Siena Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:mercoledì 05 settembre 2018 Data di fine:sabato 08 settembre 2018 Organizzatore:Pierangela Diadori, Università per Stranieri di Siena (diadori@unistrasi.it, tel. 0039-3315661467)
Descrizione

Il tema del congresso trae spunto dalla posizione e dalla storia di Siena, tappa importante della via Francigena, crocevia di scambi commerciali, finanziari e culturali eccellenti fin dall‟età medievale, meta turistica e di culto, antica sede universitaria e ancora oggi polo di relazioni accademiche internazionali in innumerevoli settori, con le sue due Università (Siena Studi e Siena Stranieri), l‟Accademia Musicale Chigiana, il Conservatorio “Rinaldo Franci” e l‟Accademia Nazionale del Jazz, il museo del Santa Maria della Scale e dell‟Opera del Duomo, la Pinacoteca. Una città oggi lontana dai centri nevralgici del potere e dalle grandi vie di comunicazione, eppure capace da sempre di stringere fitti legami con il resto del mondo, così come lo è la lingua e la cultura italiana. Su queste dinamiche di percorsi e incroci possibili, fra letteratura, lingua, arte e civiltà, fino alle manifestazioni contemporanee dell‟accoglienza (turisti, lavoratori stranieri, richiedenti asilo), si propone di riflettere questo convegno, in cui il viaggio, la strada, il cammino (in senso fisico e metaforico) faranno da sfondo per rappresentare alcuni dei tanti aspetti che caratterizzano oggi la specificità dell‟insegnamento dell‟italiano come seconda lingua in Italia e nel mondo. Gli argomenti che saranno trattati toccheranno quindi, in prospettiva sia diacronica che sincronica, le evocazioni qui suggerite in relazione alle discipline più rilevanti per i professori di italiano in Italia e nel mondo, fra cui ricordiamo la letteratura, la linguistica italiana, la sociolinguistica, la glottodidattica, la linguistica educativa, la scienza delle comunicazioni, la storia dell‟arte, l‟antropologia culturale.

Scadenza invio proposte: 10 dicembre 2017


Descrizione lunga

Il Congresso si articolerà in 13 sezioni, proposte e approvate dal Comitato direttivo dell‟AIPI e dal Comitato Scientifico-Organizzativo del congresso:

1) L'italiano lungo le vie della musica
2) Polifonia musicale. Le vie delle melodie italiane in un mondo transculturale
3) Nuova opera aperta. L'intertestualità ai tempi del web e dei nuovi media
4) L'italiano lungo le vie dell'arte
5) Punti di incrocio, di attenzione, di briga e d'affetto. Lettere ai tempi di conflitti e di guerre nel Novencento
6) Oceano mediterraneo. Naufraghi, esuli, derive, approdi, migrazione e isole lungo le rotte mediterranee della letteratura italiana
7) Percorsi di testo. La letteratura italiana tra adattamento e appropriazione
8) L'italiano lungo le vie dell'istruzione: valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano L2
9) L'italiano lungo le vie della scienza
10) Idee, forme e racconto della città nella narrativa italiana
11) Viaggi minimi e luoghi qualsiasi: intersezioni tra letteratura e arti visive nel dopoguerra
12) Scrittori e intellettuali italiani del Novecento on the road
13) Le vie del lavoro nella cultura italiana contemporanea. Rappresentazione del mondo del lavoro dagli anni Ottanta a oggi.

I soci interessati a presentare una comunicazione per una delle sezioni dovranno inviare il titolo e il riassunto del lavoro proposto ai responsabili della sezione tematica scelta entro il 10 dicembre 2017. La selezione delle proposte si effettuerà in base alla qualità scientifica e alla pertinenza al tema indicato dalle sezioni.

I relatori dovranno versare la quota sociale per due anni consecutivi (2018-2019) entro la data indicata nel bando (bonifico elettronico mediante sistema Paypal, effettuabile attraverso il sito; vedi pagina „Iscrizioni”: http://www.infoaipi.org/iscol.asp).
Il congresso è aperto anche a chi non è ancora socio. In questo caso, insieme alla proposta di comunicazione bisognerà inviare anche richiesta di adesione all‟AIPI. Per informazioni si prega di consultare il sito web dell‟AIPI, alla pagina „Iscrizioni” (http://www.infoaipi.org/iscriz.asp).

È prevista la pubblicazione di una selezione di contributi in singoli volumi, differenziati tematicamente, e curati dai coordinatori di sezione, con la supervisione del comitato di redazione dell'AIPI nell‟ambito delle pubblicazioni del XXIII Congresso presso la casa editrice Franco Cesati (collana „Civiltà Italiana. Terza Serie”).


http://www.infoaipi.org/

Documenti


Bando_Siena.pdf
PDF 356,0 KB

Creato da Redazione Italianoascuola, Venerdì 15 Settembre 2017
Modificato da Jennifer Lertola, Venerdì 15 Settembre 2017

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.