Borse di studio Fondazione Carlo ed Enrichetta Salvioni, Milano

Lingua:Italiano Destinatari:Studenti del Canton Ticino. Regione:TI Durata:Data unica Data:lunedì 20 novembre 2017 Organizzatore:Fondazione Carlo ed Enrichetta Salvioni

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport informa che la Fondazione Carlo ed Enrichetta Salvioni bandisce per l’anno scolastico 2017/2018 un concorso per 2 borse di studio di € 4.000 (al lordo di ogni onere) a favore di studenti del Canton Ticino che vogliono iniziare o proseguire gli studi
in Istituti universitari italiani.

Le domande degli aspiranti, in carta semplice, devono essere presentate alla Fondazione Salvioni presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, via Borgonuovo 25 - 20121 Milano, entro il 20 novembre 2017.

Ulteriori informazioni

Le domande degli aspiranti dovranno essere corredate dai seguenti documenti in carta libera:
a) certificato di nascita e di cittadinanza comprovante che il richiedente appartiene al Canton Ticino;
b) certificato di iscrizione ad un Istituto superiore italiano per l’anno 2017/ 2018;
c) certificato contenente le votazioni ottenute nell’anno scolastico 2016/2017.

Per gli studenti universitari di anni di corso successivi al primo, il candidato invierà un certificato dell’Università, in carta libera, dal quale emergano tutti gli esami superati con la relativa data, oltre al piano di studi della Facoltà frequentata;
d) certificato dello stato di famiglia;
e) dichiarazione del capo famiglia circa l’attività di tutti i componenti e i redditi che ne traggono, corredata da documenti idonei a comprovarne la consistenza;
f) dichiarazione dell’importo delle altre borse di studio di cui il concorrente già fruisca.

L’Istituto Lombardo, cui è per statuto demandata l’assegnazione, si riserva di non conferire le borse a coloro che risultassero fruenti di altra borsa o di sussidio. Le borse saranno assegnate dall’Istituto Lombardo, su proposta di una Commissione di cui farà parte un rappresentante del governo del Canton Ticino.
La Commissione terrà conto innanzitutto del merito e, a parità di esso, delle condizioni economiche della famiglia del richiedente.
Il pagamento della borsa assegnata avverrà nel modo seguente: la prima rata entro il mese di febbraio 2018, durante l’adunanza solenne per l’inaugurazione del 215° Anno Accademico dell’Istituto Lombardo, e l’altra alla fine del mese di maggio previa presentazione di un certificato che attesti la soddisfacente prosecuzione del corso di studi, con l’indicazione degli esami sostenuti.

2017_18_bando_Salvioni.pdf
PDF 45,6 KB