(Ri)leggere Dante oggi

Lingua:Italiano Luogo:Zentrum für Weiterbildung UZH, Schaffhauserstrasse 228, 8057 Zürich Durata:Data unica Data:venerdì 26 marzo 2021 Relatori/relatrici:Prof. Dr. Johannes Bartuschat (Università di Zurigo), Dr. Sara Ferrilli (Università di Zurigo)

Nel 2021 si celebra in Svizzera e in tutto il mondo il settimo centenario della morte di Dante. L’enorme interesse suscitato da questo anniversario è indubbiamente una testimonianza della popolarità e dell’attualità di Dante o, in altre parole, della sua modernità. Ma come leggere Dante oggi e come portarlo a scuola? L’“attualità” di Dante può aiutarci ad avvicinarci alla sua poesia?
La giornata intende ripercorrere storicamente la risonanza di alcuni personaggi ed episodi della Commedia e la loro presenza nella cultura di oggi, e verrà articolata in due parti. Nella prima si analizzeranno la fortuna iconografica del testo dantesco nella miniatura e nell’arte nonché alcuni aspetti della sua ricezione contemporanea, come ad esempio le riletture in Africa e in Sudamerica o il suo impiego nel cinema e nei videogiochi. Nella seconda parte si procederà a una lettura, pensata per
la scuola, di due episodi emblematici del poema, ovvero Ulisse e Ugolino, al fine di riflettere su come la caratterizzazione e la nostra comprensione di tali personaggi siano influenzate da una secolare fortuna che si snoda in più fasi, dal Romanticismo a oggi.

Le/i partecipanti al corso potranno acquisire nuove competenze negli ambiti seguenti: Interpretazione dantesca, Storia della fortuna di Dante, Riflessione sulle modalità
della diffusione di un’opera letteraria.

Il termine di iscrizione è il 26 febbraio 2021.
Costo: 250 CHF
Quando: Venerdì 26 marzo 2021, 9:30-16:00

Per iscriversi e per ulteriori informazioni cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 19 Dicembre 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 19 Dicembre 2020