Come incrementare la presa di parola durante le discussioni in classe


Tipo: lezione Livelli: A2, B1, B2 Culture e società: attualità, altro (moda, cucina, ecc.) Argomento: produzione orale
Descrizione

A volte ci sono allievi che non osano prendere la parola quando di tratta di discutere in classe di temi di attualità mentre altri invece dominano le discussioni con i loro argomenti.
Per garantire ad ognuno/a la presa di parola, si distribuiranno equamente delle schede raffiguranti dei simboli di tre colori diversi: gli apprendenti dovranno mettere sul banco una dopo l'altra tutte le loro schede contribuendo alla discussione a seconda del colore:
- con una scheda verde per sottolineare o mostrarsi d'accordo con l'argomento espresso precedentemente da altri partecipanti alla discussioine
- con una scheda rossa per apportare un argomento diverso o contrario a quello precedentemente espresso durante la discussione
- con una scheda gialla per cambiare argomento, aggiungere un esempio o per qualsiasi altro apporto o intervento libero (che non sia né pro né contro)

Ogni qual volta si contribuisce alla discussione, si può mettere la scheda con il simbolo relativo all'argomento al centro del banco. Tutti devono aver speso le loro schede entro la fine della discussione.


Ulteriori informazioni

Per gli apprendenti più bravi, che finiscono prima le loro schede, si possono distribuire o prevedere più schede di un dato colore.

Materiale:
PDF con schede colorate da stampare e ritagliare



Documenti


schede_con_simboli.pdf
PDF 46,2 KB

Creato da Filomena Montemarano, Venerdì 22 Ottobre 2021
Modificato da Filomena Montemarano, Domenica 24 Ottobre 2021

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.