Promuovere l'italiano nei licei

Un DVD di pubblicità per l'italiano della Fachschaft Italienisch del canton Berna
Articolo nella Berner Zeitung | Versione originale del'articolo in italiano | Versione originale dell' articolo in tedesco Flyer riassuntivo - in italiano e tedesco - da poter distribuire agli allievi ed ai genitori al momento della presentazione del DVD

Il DVD si può ricevere gratuitamente inviando il proprio recapito ad antonio.filigheddu(at)bluewin.ch.


Volantino "Ich wähle Italienisch! Warum?"
Volantino da stampare fronte e retro (preferibilmente a colori, se possibile su un A3). Fronte: diversi fumetti in cui diversi allievi motivano la loro scelta di studiare l'italiano (14 buoni motivi). Retro: cosa rappresenta l'italofonia + contenuti dei corsi d'italiano al liceo, suddivisi in lingua, letteratura e cultura.


Presentazione Power Point "15 buoni motivi per scegliere l'italiano".
Il liceo di Soletta ha realizzato una pagina web e una presentazione.


Altre iniziative di licei? Ci sono scuole che forse hanno creato un volantino di promozione dell'italiano per persone che devono decidere quale profilo linguistico scegliere al liceo. Lo si potrebbe inviare alla redazione e noi provvediamo a pubblicarlo qui.


Promuovere l'italiano all'Università

Video sugli studi di italianistica all'università di Zurigo: diversi video illustrano da punti di vista diversi (professori, collaboratori, studenti) i pregi di uno studio d'italianistica a Zurigo.


Università della Svizzera italiana e Usivirtual: L’Università della Svizzera italiana, USI fondata nel 1996 comprende quattro Facoltà – Architettura, Scienze della comunicazione, Scienze economiche e Scienze informatiche ed è l’unica università di lingua italiana in Svizzera. Per incrementare la notorietà dell’USI e dei percorsi di studio offerti, il sevizio orientamento propone incontri accademici a tutti i licei svizzeri. Tali eventi prevedono una lezione tipo data da un professore di una delle quattro Facoltà e una breve presentazione dell’USI, fatta da una rappresentante del servizio orientamento (esempio flyer). Per conoscere meglio la nostra università oppure organizzare un incontro accademico si prega di rivolgersi al Servizio orientamento, orientamento@lu.unisi.ch, tel: 058 666 4672 oppure all’ufficio 233 c/o USI, via G.Buffi 13, 6900 Lugano. Master Meetings: 04-29.05.2009 - Bachelor Open Day: 8.05.2009 - Bachelor Ministage: 12-13.11.2009

Impressum | Sitemap