Modifica novità Cancella novità

Torna alla pagina precedente

Giornate Letterarie di Soletta

Luogo: Soletta
Data: dal 14.05.2010 al 16.05.2010
Categoria: conferenze; letture; manifestazioni; novità editoriali
Autore/Organizzatore: nessuno

Descrizione

Care amiche e cari amici della letteratura,

benvenuti al tradizionale week-end dell’Ascensione che Soletta dedica alla letteratura! Tre giorni di letture e dibattiti vi permetteranno, come ogni anno, di scoprire la ricchezza delle letterature nelle varie lingue della Svizzera. Autori affermati o esordienti leggeranno estratti delle loro opere più recenti o addirittura testi di prossima pubblicazione. Tra di essi Elenore Frey, Anne Brécart, Martin Suter, Philippe Jaccottet (Grande premio Schiller di quest'anno), Lothar Deplazes, Mikhail Shishkin, Pedro Lenz.
Alla letteratura svizzera di lingua italiana sarà dedicato l’incontro con il grigionese di Poschiavo Massimo Lardi, che presenterà il suo nuovo romanzo storico, e con i poeti Donata Berra e Aurelio Buletti, che in compagnia del loro traduttore in tedesco, Christoph Ferber, leggeranno testi delle loro ultime raccolte.

Il dibattito “Nuove strade della letteratura ticinese” mostrerà come in Ticino la letteratura si proponga di dialogare tramite nuove riviste con la medicina e la società: Fabio Pusterla incontrerà il dottor Roberto Malacrida, caporedattore di “Medical Humanities”, Tommaso Soldini, scrittore e redattore di “GroundZero”, e il poeta Fabiano Alborghetti, che presenterà il progetto “Leggere, con cura”, da lui lanciato.

Il nostro ospite dall’Italia sarà quest’anno lo scrittore Raul Montanari, che leggerà dal suo ultimo romanzo Strane cose, domani, considerato un possibile manifesto della letteratura post-noir. Con Strane cose, domani, Raul Montanari è entrato nella selezione dei primi dodici del premio Strega.
Inoltre, per confermare l’internazionalità delle Giornate letterarie, ci saranno altri ospiti stranieri come Antonia S. Byatt (Inghilterra), Ulla Hahn, Nikolai Kobus e Alissa Walser (Germania), Vassilis Alexakis e Hédi Kaddour (Francia), David Albahari (Serbia/Canada), Alexandre Najjar (Libano), Gerbrand Bakker (Olanda).

Il programma è molto vario (musica, mostre, film, letture nel tendone al buio, ecc.) e può essere consultato su http://www.literatur.ch (Literaturtage)

Sperando di vedervi numerosi vi mando cordiali saluti.

Antonella De Marchi-Pilotto
Responsabile del programma di lingua italiana

Creato da Sara Alloatti il 01.05.2010.

Impressum | Sitemap